Mercoledì 12 Gennaio 2022

Mappe vettoriali gratuite per gps Garmin

Mappa

Questa è la rivisitazione di una mini-guida sulle risorse cartografiche vettoriali gratuite per i dispositivi Garmin, che avevo scritto diversi anni fa; la ripropongo dopo aver sistemato il testo, verificato i collegamenti e rivisto alcune informazioni obsolete. Ho tolto poi le righe introduttive, anche queste ormai superate. Ora i dispositivi cartografici Garmin vengono infatti venduti con cartografia precaricata, la TopoActive Europe, compilata su base dati Openstreetmap; l’elenco di risorse riportato qui sotto resta comunque molto utile per avere mappe sempre aggiornate e funzionali ad usi specifici.

Mappe vettoriali: cosa sono?

Le mappe vettoriali sono formate da elementi semplici di grafica vettoriale come linee, punti e poligoni. Si differenziano dalle mappe raster, che sono invece immagini digitali o digitalizzate e georeferenziate (carte topografiche scannerizzata o foto satellitare), quindi formate da pixel.

A differenza del carattere statico proprio di un’immagine, la mappa vettoriale è un data base di informazioni, dove gli elementi che la formano possono essere divisi per categorie (ex. strade principali, secondarie, mulattiere, sentieri, ecc.), ognuna delle quali viene rappresentata con uno specifico elemento grafico e/o colore e possono essere arricchiti da tags contenenti informazioni topografiche (nome di una cima, numero di un sentiero, direzione di percorrenza, quota di un determinato punto, ecc.).

Queste informazioni possono essere all’occorrenza interrogate dall’utilizzatore selezionando un dato elemento sulla mappa e possono consentire l’attivazione degli strumenti di navigazione (autoruting). Le mappe vettoriali possono essere infine gestite per livelli, permettendo l’attivazione contemporanea di mappe diverse (esempio più classico: la mappa dei sentieri attivata in contemporanea alla mappa delle curve di livello, che si sovrappone in trasparenza).

Ad un confronto fra mappe vettoriali e raster emerge inoltre che:

- le mappe vettoriali consentono un notevole risparmio in termini di memoria occupata sul dispositivo, che le processa in modo più fluido;
- all’aumentare del livello di zoom le mappe raster perdono di definizione (i pixel sgranano), mentre quelle vettoriali si fanno via via più particolareggiate;
- le mappe vettoriali sono graficamente più scarne, mentre le raster riescono per mezzo della rappresentazione grafica a restituire una ricchezza di particolari superiore.

Per questo motivo un buon utilizzo della cartografia in ambito gps può essere rappresentato da una gestione congiunta delle due possibilità, con una mappa raster che fa da sfondo a un livello vettoriale sovrapposto in trasparenza. Questo è consentito per i gps Garmin attraverso la tecnologia CustomMaps*.

Quello che segue è un semplice elenco delle risorse disponibili, quasi tutte basate sul progetto Openstreetmap. In alcuni casi potrete scaricare il file IMG già compilato e pronto all’uso, semplicemente copiandolo nella directory principale del gps; più spesso invece troverete un eseguibile per l’installazione sul PC. Quest’ultimo, una volta installato, genera una mappa che può essere utilizzata con i software gratuiti Garmin: Basecamp per l’uso al PC e Mapinstall (che si installa in automatico insieme a Basecamp) per la trasmissione al dispositivo gps.

Openmtbmap
Mappa per mountain bike e trekking compilata su base dati Openstreetmap e distribuita tramite un eseguibile da installare in Basecamp. Sono disponibili le mappe dei singoli paesi europei, dei land tedeschi e mappe continentali per Africa, Asia, Oceania e Sud America, oltre alle curve di livello (per alcuni paesi non sono integrate e vanno installate separatamente).
In free download sono disponibili mappe per windows e linux, mentre per i membri sostenitori del progetto sono riservati l’eseguibile per l’installazione su mac e i file IMG con le mappe pronte all’uso, da copiare direttamente nel dispositivo.

Velomap
Dello stesso autore di Openmtbmap, ma adatte ad un uso stradale. Identica la modalità di distribuzione e la copertura.

garmin.openstreetmap.nl
Mappe di tutto il mondo: mette a disposizione eseguibili per l’installazione in windows, mac e linux, oltre al file già pronto all’uso da caricare sul dispositivo gps.

Reit unt Wanderkarte
Mappa per escursionismo ed equitazione, con una resa grafica molto buona; copre i paesi dell’Europa centro-meridionale (Germania, Austria, Svizzera, Italia, Bosnia, Croazia, Slovenia).

GFOSS map
Compilata su base dati Openstreetmap e distribuita dall’Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera GFOSS. E’ una mappa pronta all’utilizzo, da scompattare e copiare nel ricevitore. Sono disponibili mappe per le singole regioni italiane e la mappa escursionistica dell’intero territorio nazionale.

ItalyTopo
Curve di livello con equidistanza a 100, 50 o 20 metri (per scaricare le ItalyTopo20 fare riferimento a questo link). Distribuite tramite eseguibile da installare in Mapsource/Basecamp e inviare al gps, compilano la mappa su un “foglio trasparente” da attivare contemporaneamente ad un’altra mappa, sulla quale si sovrappone.

Garda-GPS
Le mappe distribuite su questo sito coprono le aree relative a Lago di Garda, Lago d’Iseo, Orobie, Alta Rezia, Alta Valcamonica, Monti Lessini, Asiago, Valsugana, Monte Grappa e Mincio e sono dedicate in particolare alla mountain bike; non sono mappe open source e sono precedenti alle Openstreetmap (in ambiente mtb era conosciuta come la “mappa del tedesco”). Non vengono aggiornate da alcuni anni, ma restano un lavoro ben fatto e molto dettagliato. Le diverse mappe sono rese disponibili a mezzo di un eseguibile da installare sul pc, per l’utilizzo con i software Basecamp o Map Source e il successivo invio al gps.

L’elenco è naturalmente parziale e particolarmente centrato sul territorio italiano; una panoramica completa delle risorse per gps Garmin basate su OSM è disponibile qui:

http://wiki.openstre … p_On_Garmin/Download

Chi fosse interessato a crearsi mappe personalizzate per gps Garmin su base dati Openstreetmap, può ottenere i dati OSM e convertirli in formato .IMG tramite lo script CreateIMG e, seguendo le istruzioni, personalizzare il rendering della mappa.

* Un tutorial più avanzato sulle CustomMaps e su come realizzarle si trova qui:
https://www.mondogeo … le-in-modo-semplice/