Sabato 22 Gennaio 2022

Sul Monte Pizzocolo dalla cresta est

Monte Pizzocolo - Cresta Est

Ricominciare dalle cose belle:
. gli amici
. il sole
. il calcare
. i passi facili e leggeri

Si riparte anche da qui dopo i piccoli inciampi. Da qualcosa che conosci e che ti fa sentire a tuo agio, come queste bianche placche modellate dal lavorio degli elementi; qualcosa che ti riporta i ricordi belli di tante giornate, ad ogni passo mosso in punta di piedi, ad ogni tocco delle mani sul calcare ruvido e affilato. Da qualcosa come questa cresta che si allunga verso il lago in favore di sole.

Così se l’inciampo sono i tanti giorni di isolamento domiciliare imposto dal Covid, il qui è il Monte Pizzocolo (1.581 m), forse la più nota e frequentata cima del Garda bresciano. È un qui che si addice in fondo anche ad un inverno caldo e secco come questo: piuttosto che cercare la neve che non c’è, meglio godersi il sole e le temperature miti del lago.

La cresta est (indicata come sud-est nella nuova cartellonistica in loco e in molte relazioni) è una via alpinistica facile, almeno considerandola nel suo genere, che si risolve con passi di I e II grado. Dopo un breve avvicinamento e un paio di tratti iniziali più verticali, ma poco esposti, guadagnando il filo di cresta la salita si sviluppa con passaggi via via più aerei, che non mettono comunque mai in apprensione. Ci si muove infatti per placche appoggiate, con tanti appigli e appoggi e anche quando si cerca qualche passo in aderenza, la confidenza che restituisce il calcare è sempre altissima.

Certo, serve un poco di abitudine al vuoto e saper muovere qualche passo di arrampicata; del resto è una via in genere consigliata per chi ha già qualche esperienza. Ciò non toglie che, con la giusta compagnia, possa essere anche un’ottima salita per prendere confidenza con i movimenti elementari e allenare il senso dell’esposizione.

Invece è sicuramente il posto ideale per chi si muove con buona sicurezza in questi contesti, quando ci si vuole divertire e appagare i bisogni primari senza troppo impegno. Come quando si riparte dopo una lunga ferma.

Per il resto, in rete si trovano diverse relazioni, ben fatte e molto dettagliate, che riportano tutte le informazioni che servono.